Chi siamo

L’Associazione culturale Gli anni in tasca, il cinema e i ragazzi  nasce ufficialmente a Bologna nel 1997 con l’intento di far conoscere e amare ad un pubblico giovane e in formazione il cinema di qualità. L’attività dell’associazione è sostenuta dalle Istituzioni locali, dalle autorità scolastiche ed è patrocinata dal Corso di Laurea in DAMS – Università di Bologna.
L’Associazione propone la visione, nelle sale cinematografiche, di opere significative appartenenti ad una cinematografia di carattere internazionale e per lo più estranee al circuito commerciale. A tal fine l’Associazione organizza da dodici anni una rassegna denominata Un film nello zaino che coinvolge le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori di Bologna e Provincia. Dal 1997 oltre 90000 ragazze e ragazzi hanno vissuto un’esperienza unica di spettatori privilegiati di opere altrimenti invisibili nel nostro Paese.
La rassegna si articola secondo un percorso che va da gennaio a maggio nel quale vengono presentati film di qualità provenienti da diversi Paesi europei ed extra europei.
I film sono presentati in lingua originale, con traduzione simultanea e, in collaborazione con le scuole, sono visionati in orario scolastico. Sono inoltre previste alcune repliche serali per permettere anche ad un pubblico più eterogeneo la fruizione di queste opere, molte delle quali sono presentate in prima visione nazionale. Tutti i film sono accompagnati da schede informative e didattiche, che vanno lette e utilizzate come strumenti di lavoro, con indicazioni e suggerimenti che possono tornare utili nelle successive attività espressive.
Nel marzo 2008 ha ideato e organizzato la prima edizione del Festival internazionale Youngabout, Giovani e cinema con la proiezione di lungometraggi e cortometraggi inediti provenienti da diversi Paesi europei ed extra europei, dibattiti, tavole rotonde e un convegno e una retrospettiva dedicati alla cineasta inglese Mary Field. Dal 10 al 14 marzo 2009 si terrà, a Bologna, la seconda edizione di questo festival.

L’associazione è iscritta nell’elenco delle Libere Forme Associative del Comune e in quelle di Promozione Sociale della Provincia di Bologna, ed è membro ECFA (European Children’s Film Association)

Sito ufficiale Un Film nello Zaino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: